Biglietto d'auguri 

 

In versione da me preparata il biglietto è per l’occasione di un 50-esimo anniversario di matrimonio. Però usando un volantino pubblicitario molto colorato si può adattare questo progetto per altre occasioni. Magari creando solo i fiori con le volute e usando come base del biglietto, invece del cartoncino bianco, un altro colore vivace che si abbini con il colore prevalente dei fiori. Un testo di auguri si può ottenere semplice usando la stampante di casa, ritagliarlo e incollarlo sul biglietto.

Ti serve:

  • un foglio di cartoncino 22x15 piegato a metà
  • un volantino pubblicitario ( ne ho usato uno con due colori prevalenti bianco e         oro)
  • Fuso per quilling oppure uno stuzzicadente
  • Forbici
  • Colla vinilica e colla tipo super glue
  • Pinzetta
  • Cerchiografo oppure un cerchietto stampato sulla carta di 9 mm di diametro
  • 3 perline
  • Colla glitter oro
  • Spugna umida (per tenere le mani pulite)
  • Taglierino

 

 

 

Come si fa:

Step 1

Preparare le strisce di carta di larghezza 3 mm ritagliandole dal volantino. Sceglierne 4 di colore uniforme e creare una cornice sulla parte frontale del biglietto. Decorare con colla glitter oro.

 

 

Step 2

Arrotolare strettamente una striscia di lunghezza di 16 cm attorno al fuso e poi sorreggendo la carta con le dita staccarla dall’attrezzo. Posarla nel cerchio da 9 mm del cerchiografo e lasciare che la striscia si assesti. Successivamente con l’aiuto di una pinzetta sollevarla, facendo attenzione che il diametro del cerchio non cambi, fissare il suo lato finale con la colla vinilica. Servono 16 cerchietti.

Ogni cerchietto preparato va modellato fra le dita per formare un petalo appuntito da entrambi i lati.

 

 

 

Step 3

Preparare 2 strisce di lunghezza di 8 cm e altezza 0,8 cm e sfrangiarle. Quindi usare il fuso per arrotolarle e incollare la parte finale di esse.

 

 

Step 4

Unire con la colla gli estremi degli 8 petali e formare così un fiore. Ripetere l’esecuzione con gli altri 8 petali per un altro fiore. Al centro di ognuno fissare l’elemento sfrangiato e deponendovi poi una perlina.

 

 

 

Step 5

Unire 4 strisce e infilare le loro estremità nel fuso e poi arrotolare. Staccarle dall’arnese e lasciarle sul tavolo per l’assestamento e successivamente incollare sul biglietto. Preparare 3 volute. (vedi foto principale).

 

 

 

Step 6

Arrotolare una striscia con il fuso formando un cono e chiuderlo con una perlina. Incollare sul biglietto.

 

 

 

Step 7

Preparare 18 perline di carta arrotolando strettamente attorno il fuso la striscia di lunghezza di 2 cm ed incollando il lato finale, quindi distribuire le stesse posizionandole sul biglietto(vedi foto principale).

Step 8

Creare la scritta con l’aiuto del fuso usando le strisce di carta di lunghezza di 7 cm per ciascuna cifra. Poi due volute dalle strisce di 8 cm arrotolandole alle loro estremità quindi incollare tutto sul biglietto.

Scrivi commento

Commenti: 0

Clicca qui per accedere